scuole elementariDa sempre denunciamo che l’eccessiva spesa sostenuta dal Comune per la realizzazione di alcune opere, prima fra tutte il cinema-teatro (mutui per 4,7 milioni di euro che diventeranno più di 8 con gli interessi), non consente alla Giunta di gestire in modo adeguato le esigenze primarie dei cittadini: le scuole, le strade, la Casa di riposo ne sono alcuni esempi. Chi amministra il Comune (Sindaco, Giunta e consiglieri di maggioranza) ha il compito di realizzare il programma presentato, seguendo un determinato ordine di priorità. Chi siede all’opposizione ha il compito di vigilare sull’operato di chi amministra, opponendosi alle scelte che non condivide ma anche avanzando suggerimenti e proposte sulle questioni in cui chi governa è assente o inadempiente. Questo è l’intento che anima il gruppo PD in Consiglio comunale.

 

Pertanto, recentemente, abbiamo presentato al Sindaco un’interpellanza con la quale chiediamo di realizzare le rampe per la salita delle scale esterne negli edifici che ospitano le scuole elementari e medie di Molinella. Assieme alla realizzazione dell’ascensore sono opere necessarie per abbattere l’inaccettabile presenza delle barriere architettoniche nelle nostre scuole, compresa la scuola di musica “A. Banchieri” per la quale continuiamo a segnalare invano la necessità di trovare una soluzione che consenta a tutti l’accesso senza problemi. Abbattere le barriere architettoniche, ovunque esse si trovino, deve essere una priorità assoluta perché è un segno di civiltà e di rispetto dell’uomo prima ancora che un dovere di chi amministra una comunità. Ed anche perché, all’atto pratico, vivere in una città senza barriere rende meno faticosa la vita a tutti.

Nell’interpellanza abbiamo sollecitato anche la realizzazione del collegamento alla rete internet, la messa a norma dell’apertura delle porte nelle aule del plesso scolastico di Molinella ed il rilascio del Certificato di Prevenzione Incendi (C.P.I.) per ogni edificio scolastico presente sul territorio comunale. L’inadempienza a questi ultimi due interventi espone le scuole a gravi disagi e sanzioni.

Leggi la risposta del Sindaco a queste nostre richieste nella pagina relativa all’interpellanza.

P.S.: cogliamo l’occasione per ringraziare i 3.087 cittadini molinellesi che hanno votato PD alle elezioni politiche facendolo risultare il primo partito nel nostro comune.

Aldo Casoni
Capogruppo consiliare Partito Democratico