Ottima iniziativa ma per completezza d’informazione bisogna fare chiarezza.

Nei giorni scorsi ho trovato nella cassetta postale di casa mia il Domani di Molinella, quotidiano locale, e ho letto un articolo sull’ottimo risultato raggiunto dopo la collocazione della casetta dell’acqua nel parco posto nel retro del palazzo Comunale.

Ottima iniziativa per la collettività, l’erogazione di acqua potabile in modo gratuito, oltre che ai risultati ambientali per i meno consumi di plastiche ed emissioni di co2 in atmosfera per il trasporto ecc… In un tempo brevissimo credo che venga implementata tale iniziativa anche in una importante frazione Molinellese.

Per chiarezza e completezza di informazione alla cittadinanza, non addetta ai lavori, mi preme informare che l’acqua erogata è esattamente quella che esce dai rubinetti di casa nostra, la differenza sulla naturale è solo refrigerata e quella con le bollicine viene addittivata con co2 al costo di € 0,05.

I costi necessari per porre sul territorio una casetta dell’acqua sono:

€ 20.000,00 nella sola fornitura del distributore idrico, ripartita in parti uguali tra il Comune di Molinella ed Hera Spa, inoltre l’Amministrazione Comunale deve approntare tutte le opere civili necessarie al regolare funzionamento dell’apparato tecnologico.  Le opere civili consistono nella realizzazione del collegamento, della struttura, alla rete idrica e fognaria, predisporre una nuova fornitura elettrica o allaccio ad una linea esistente e realizzazione di una soletta in C.l.s. o una pavimentane durevole per esterno per la collocazione finale della struttura.
Naturalmente dopo la sua messa in funzione ci sarà il consumo idrico ed elettrico da pagare attraverso la normale bollettazione.

Per ultimo i 5 centesimi di euro di costo, da parte dell’utilizzatore per l’acqua addittivata, tale somma serve per pagare la ditta che esegue la manutenzione programmata della casa dell’acqua.

Gianni Righetti
PD Molinella