Pubblichiamo la segnalazione di un commerciante che è rimasto escluso da un’iniziativa che si è svolta nel periodo natalizio a Molinella. Di seguito riportiamo la lettera che è pervenuta alla nostra redazione: “L’attuale Amministrazione del Comune di Molinella tutti gli anni nel periodo natalizio distribuisce davanti alle attività commerciali di via Mazzini e in piazza Martoni davanti alle bancarelle del mercatino straordinario degli abeti in vaso in maniera tale che la pianta non soffra e che possa arrivare alla fine delle festività sana e salva (si spera!!!).
Gli anni passati non essendo particolarmente interessato all’iniziativa ho notato la simpatica idea e ho memorizzato la cosa per l’anno successivo.
Avendo anch’io un’attività commerciale ma fuori dal centro ho telefonato in Comune per sapere come si poteva avere la pianta ma mi è stato comunicato che l’amministrazione aveva riservato l’iniziativa solo alle attività del centro e della piazza del Municipio.
Ora le domande mi sorgono spontanee… Forse io non pago le tasse comunali come tutti i colleghi del centro? Le banche si possono ritenere attività commerciali? E nel caso di tre negozi uno attaccato all’altro non si poteva distribuire uno o due alberi e magari il terzo destinarlo ai negozianti delle frazioni o alle attività commerciali che non vantano il pregio di essere sulla Via Mazzini?
Comunque mi sono risolto il problema da solo ed ho ricontattato il Comune. Forse non tutti i cittadini sanno che dopo le festività natalizie questi alberelli rimangono orfani e vengono raccolti al centro dell’area ecologica (discarica comunale) di Via Casati angolo Via Mameli, ma telefonando all’ufficio competente (051 6906862 – 6906877) si possono prenotare e di conseguenza portare a casa.
Negli orari di apertura della stazione ecologica (lunedì e venerdì chiuso, martedì e giovedì apertura pomeridiana, mercoledì e sabato solo al mattino) con mezzi propri si può andare a ritirare l’alberello.
In poche parole se l’anno prossimo l’amministrazione comunale vorrà prediligere ancora le attività commerciali del centro mi sono già portato avanti con i lavori ed ora ho a casa Pinello il mio alberello…”
Tratto dalla lettera firmata da F. T.