Quando la solidarietà fa bene all’ambiente.
La raccolta dei tappi di plastica esiste in tutta Italia. Tutti possono aderire, l’importante è ricordarsi di togliere e conservare il tappo da una qualsiasi bottiglia prima di gettarla.
Un’azione che, oltre ad avere un grande valore ecologico e di salvaguardia ambientale, può stimolare anche i più piccoli a porre maggiore attenzione all’importanza del riciclaggio, in tempi in cui si parla spesso di raccolta differenziata.
Perché la raccolta soltanto dei tappi?
Il motivo consiste nel fatto che il tappo di polietilene, a parità di peso della plastica, occupa molto meno volume rispetto alla bottiglia che può essere raccolta solo da enti preposti in quanto è un rifiuto urbano.
Il Partito Democratico di Molinella attraverso l’associazione “Gruppo Raccolta Tappi Plastica” di Gambulaga, istituzione spinta da un profondo senso civico volontario e gratuito, ha deciso di aderire a questa attività.
Questo piccolo gesto ha un grande valore di solidarietà. Raccogliendo i tappi di plastica e attraverso il loro successivo riciclaggio è infatti possibile devolvere il ricavato acquistando carrozzine per disabili destinate alle strutture più bisognose.
Vi chiediamo di impegnarvi in questo piccolo sacrificio, di conservare i tappi e di portarli presso la nostra sede (tutte le mattine dalle 9,30 alle 11,30) dove sono già predisposti i contenitori per la raccolta.
I contenitori saranno presenti anche nel piazzale Ex Eridania di Molinella durante lo svolgimento della Festa dell’Unità.
A volte è proprio dai piccoli gesti che nascono le grandi cose.