Domenica 22 dicembre, con una breve cerimonia svoltasi presso la sede del Partito Democratico di Molinella (in Via Calzolari 13), il Circolo locale è stato rinominato rendendo omaggio all’indimenticata figura di Walter Tinarelli.

Classe 1925, originario di San Martino, Walter è stato l’anima del P.C.I molinellese per oltre 40 anni, ricoprendo incarichi di responsabilità sia all’interno del partito, sia nell’ambito amministrativo essendo stato consigliere comunale per 40 anni.

Persona di grande rettitudine morale, rispettato sia dai compagni di mille battaglie sia dagli avversari politici, Walter Tinarelli ha rappresentato, nelle parole del Segretario del PD di Molinella, che ne ha voluto tracciare un breve ricordo, “l’esempio di quella politica vissuta con passione, lontana dai privilegi personali e dalle prebende che fin troppo spesso oggi trovano riscontro nelle cronache politiche, nazionali e regionali”.

Dario Mantovani ha poi ricordato come Tinarelli, scomparso nel 2007, all’alba della nascita del PD, avesse negli ultimi anni sempre riproposto con forza il tema del rinnovamento, per dare più forza e continuità ai valori della sinistra.

In seguito sono interventuti Arnaldo Morelli, per un breve e sentito ricordo di Walter, e Giovanna (compagna di Paolo Tinarelli, il figlio di Walter, n.d.r.) che ha letto una poesia.

Al termine della breve cerimonia, è stata scoperta una targa commemorativa posta nella sala riunioni della sede, che d’ora in avanti sarà formalmente rinominato come “Circolo Pd di Molinella, Walter Tinarelli”.

La cerimonia, che si è svolta alla presenza della famiglia di Walter, con la moglie Renata e il figlio Paolo presenti in prima fila, ha toccato la sensibilità di molti dei numerosi convenuti, che non hanno voluto mancare all’evento, testimoniando come la figura di Tinarelli sia ancora fortemente sentita, e benvoluta, nell’ambito della sinistra molinellese e più in generale di Molinella tutta.

Contestualmente a questo evento, come da tradizione alla fine di ogni anno, la dirigenza del partito ha organizzato un breve rinfresco per ringraziare i volontari della Festa dell’Unità e più in generale tutti i volontari che concorrono, mettendo a disposizione il loro tempo, al sostentamento e al funzionamento del PD di Molinella, oltre che per gli usuali auguri di Natale.

La Redazione