Si sono svolte Domenica 28 Settembre le elezioni per il neo Consiglio Metropolitano di Bologna. I meccanismi sono quelli di una consultazione di secondo livello (votano solo gli eletti in Consiglio Comunale provenienti da tutti i comuni della provincia). Non tutti i voti pesavano in egual modo: i voti dei Consiglieri comunali di Molinella ad esempio, pesano di più di quelli dei Comuni con meno di 10.000 abitanti, e contestualmente qualcosa di meno rispetto ai comuni con più di 30.000 abitanti.
Questo Consiglio Metropolitano è chiaramente transitorio, poiché va a scadenza con il mandato del Sindaco di Bologna (Merola terminerà i suoi 5 anni nella primavera del 2016) ma è egualmente importante visto che nel primo anno si dovranno determinare regole e competenze della città metropolitana.
Vanno i nostri migliori auguri a Stefano Sermenghi, sindaco di Castenaso, e compagno di tante battaglie comuni con il Pd di Molinella, eletto addirittura come terzo più votato tra le fila dei candidati del Pd provinciale. Stefano non rappresenta soltanto tante posizioni comuni, ma è anche un amico personale di tutto il Pd molinellese da tempi, oseremmo dire, non sospetti.
Naturalmente non dimentichiamo che ha raggiunto l’elezione in Consiglio anche Lorenzo Minganti, espressione dell’ambito territoriale e Sindaco di Minerbio. Anche a lui vanno i nostri auguri di buon lavoro.
La redazione