di Sara Agostinelli
Dal giorno in cui i musei sono stati chiusi al pubblico a causa dell’emergenza sanitaria mondiale si è aperta una grande sfida per tutti coloro che si occupano di patrimonio culturale. Quella di rendere accessibile anche da casa l’arte, la storia e le scienze racchiuse nelle sale museali.
È sicuramente un momento propizio per un rinnovamento del linguaggio e della comunicazione per istituzioni troppo spesso ancorate a vecchie prassi. Sull’argomento si sta aprendo un ampio dibattito che riflette sulle modalità più efficaci d’uso degli strumenti digitali.
Cosa sta succedendo nel mondo culturale?
A livello nazionale il Ministero per i Beni Culturali e per il turismo sta offrendo numerose opportunità e stimoli. È attivo un canale YouTube in cui è possibile far confluire contributi video riguardanti i musei italiani, sul sito MiBACT viene dedicato lo spazio La cultura non si ferma a tutte le attività culturali proposte da musei, biblioteche, cinema e teatri. In più si offrono spunti per la comunicazione sui social network, come il Gran virtual tour di domenica 5 aprile in cui si invitava a condividere gli screenshots catturati durante le visite virtuali raccolte nello stesso sito del ministero.
Ogni istituzione ha messo in campo le sue proposte e sul web potete trovare da video di pochi minuti con focus su un’opera delle collezioni museali a proposte laboratoriali per bambini e ragazzi.
In particolare vorrei raccontarvi cosa sta accadendo ai Musei Civici di Ancona (Pinacoteca e Museo della Città), dove lavoro da circa un anno occupandomi principalmente di educazione museale e comunicazione. [Alcuni di voi mi conosco perché, fino al 2018, ho collaborato con l’Associazione Ludofficina svolgendo laboratori e letture.]
Ormai da anni la Soc. Coop Le macchine celibi di Bologna gestisce le due istituzioni museali concesse in gestione dal Comune di Ancona. Alla quotidiana apertura si affianca un ricco programma di visite guidate, conferenze e servizi educativi rivolti a scuole e famiglie.
Purtroppo tutto questo si è dovuto fermare ma, dopo due settimane a casa dal lockdown del 9 marzo, il comune committente ci ha permesso di tornare a lavorare per riaprire virtualmente le porte dei musei, lavorando dalle nostre case.
Il programma che si sta costruendo è stato messo a punto dalla coordinatrice, Laura Lanari, sulla base delle suggestioni di noi operatori, delle competenze e strumentazioni possedute attualmente e di un’attenta analisi del pubblico, sia degli affezionati che dei potenziali.
Stiamo offrendo una rassegna di visite guidate virtuali per adulti dal titolo Dentro e fuori i Musei Civici. Video trasmessi sui canali social istituzionali ogni domenica e sul sito Cultura presente ideato dal Comune di Ancona come spazio digitale nel quale far confluire le proposte culturali della città. Inoltre abbiamo mantenuto il servizio museale dedicato ai bambini dai 3 ai 6 anni ogni sabato mattina, da Museo petit si è trasformato in Maison petit e si è trasferito su una piattaforma per video conferenze open source. Presto uscirà anche un fumetto animato che racconta la storia della città dorica ed è rivolto ai ragazzi dai 6 ai 12 anni. Fascia d’età che cercheremo di coinvolgere con ulteriori attività in fase di progettazione.
Il progetto, infatti, è “in progress” e in costante aggiornamento in quanto vorremmo rivolgerci a fasce di pubblico sempre più ampie e con un’offerta sempre più variegata. Ovviamente l’ideazione è affiancata da un monitoraggio costante dell’andamento delle proposte, come si farebbe in una situazione di normalità lavorativa.
Siamo consapevoli che le sperimentazioni di questo periodo sono alla base del nostro lavoro dei prossimi anni. È per questo che, nonostante tutte le difficoltà economiche che ne conseguiranno, come ho detto all’inizio voglio pensare al momento attuale come ad una sfida, guardando il bicchiere mezzo pieno.
Link utili:
Canale YouTube Mibact: https://www.youtube.com/user/MiBACT
La cultura non si ferma: https://www.beniculturali.it/mibac/export/MiBAC/sito-MiBAC/Contenuti/MibacUnif/Comunicati/visualizza_asset.html_422536076.html
Gran Virtual Tour: https://www.beniculturali.it/mibac/export/MiBAC/sito-MiBAC/Contenuti/visualizza_asset.html_1239486882.html
Pagina Facebook Pinacoteca Ancona: https://www.facebook.com/PinacotecaAncona/
Pagina Facebook Museo della Città di Ancona: https://www.facebook.com/Museodellacitta.ancona/
Profilo Instagram Musei Civici Ancona: https://www.instagram.com/museicivici_ancona/