La risposta del Prefetto: una vittoria del pluralismo! - Partito Democratico di Molinella
La risposta del Prefetto: una vittoria del pluralismo!

La risposta del Prefetto: una vittoria del pluralismo!

prefetto bolognaIl Prefetto di Bologna ha risposto al Sindaco di Molinella e al Capogruppo del Gruppo consiliare “Partito Democratico”. Con la risposta del Prefetto di Bologna, dott. Tranfaglia, si è conclusa la vicenda dello spazio riservato ai Gruppi consiliari sul notiziario del Comune “Molinella Informa”. Come consiglieri comunali del Gruppo Partito Democratico, in data 10 novembre 2010, presentammo un’interpellanza al Sindaco alla quale seguì la risposta negativa del Primo Cittadino datata 6 dicembre 2010.

Non soddisfatti (vedi risposta) della motivazione addotta abbiamo presentato un esposto al Prefetto di Bologna in data 1° marzo 2011 per conoscere l’opinione dell’autorità, competente in materia, che rappresenta il Governo italiano sul nostro territorio. La risposta del Prefetto è arrivata il 14 ottobre u.s. ed ha accolto in modo inequivocabile la nostra istanza. Pertanto, auspichiamo che il Sindaco tenga conto dell’autorevole parere del Prefetto, il quale ritiene lo spazio di comunicazione istituzionale riservato ai Gruppi consiliari, prerogativa di tutti i Gruppi stessi. Se ciò avverrà, ogni prossima uscita dell’organo di stampa ufficiale del Comune ospiterà la pubblicazione di quattro interventi (uno per ciascuno dei quattro Gruppi presenti in Consiglio comunale) e non tre come finora è accaduto, in quanto il Gruppo “Partito Democratico” e il Gruppo “Molinella che cambia per il rinnovamento” hanno utilizzato “a turno” lo spazio, alternandosi nella pubblicazione dell’articolo: una volta il “PD”, l’altra “Molinella che cambia”.

Indubbiamente siamo soddisfatti dell’epilogo di questa vicenda, la quale non è una “vittoria” del Partito Democratico bensì del pluralismo e della democrazia, nonché del rispetto e dell’applicazione della legge che tutela i diritti – tra cui anche quello di espressione della propria opinione – di tutti i Gruppi consiliari legittimamente costituiti.

I consiglieri comunali del Partito Democratico
Aldo Casoni, Nadia Passarini, Dario Mantovani, Vincenzo Caradonna

 

risposta prefetto


Share

Tag permessi : <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

88 queries in 1.000 seconds, using 18.20mb memory