Muoviamo i primi passi partendo dal presente - Partito Democratico di Molinella
Muoviamo i primi passi partendo dal presente

Muoviamo i primi passi partendo dal presente

Buonasera a tutti, nell’ultimo consiglio comunale dell’anno si affronta la discussione del Documento Unico di Programmazione del bilancio relativo al triennio 2015-2017, appuntamento importante e fondamentale per la vita del nostro ente.

Le condizioni in cui si arriva a discutere di tali misure programmatorie sono eccezionali, di emergenza, legate ad un contesto esterno in continuo cambiamento.

L’amministrazione ha per questo deciso di non aspettare oltre, e chiamare il consiglio alla discussione con le attuali regole, gli attuali propositi, le attuali disponibilità.

Il duro lavoro ha permesso che, in questa sede, venga presentato un documento equilibrato, nonostante la spending review attuata dal Governo renda difficoltoso ogni minimo movimento.

Noi tutti abbiamo cercato di muoverci lungo direttive programmatiche concrete, che potessero spingere questo comune ad investire sul futuro, piuttosto che restare immobile ad osservare il presente.

Non fraintendetemi, è proprio dal presente, dalle reali necessità che si vogliono muovere i primi passi: viabilità, scuole, strutture sportive, attività produttive, servizi sociali, spazi da riqualificare. Sono inoltre rimasto particolarmente colpito dalla volontà di costruire una nuova cultura ambientale, per mezzo del nuovo sistema di raccolta differenziata.

Di solito, a seguito di un cambio di amministrazione si perde tempo nei distinguo, nell’uso smodato del condizionale, nel puntare il dito sempre lontano dal proprio petto. Fin dalla metà di giugno si è sentito parlare di responsabilità, di condivisione, di rispetto, di confronto costruttivo, e sono tutti termini che accogliamo positivamente.

Nel corso di questi sei mesi abbiamo rilanciato una serie di politiche economiche che andassero nel senso di una migliore spesa, di interventi mirati al cuore dei problemi.

Questo programma di bilancio ricalca proprio le nostre intenzioni, i nostri propositi per il prossimo anno, e già è stato fatto il primo passo, avendo ridiscusso una dilazione dei mutui ancora accesi dalla società patrimoniale Molinella Futura.

E’ chiaro, non possiamo aspettarci dal giorno alla notte un’improvvisa e incredibile capacità di liquidi e di spesa, ma poche e semplici azioni potrebbero permetterci di tornare a respirare, di avere fiducia in un futuro migliore qua a Molinella.

Il gruppo che rappresento si schiera a favore del documento presentato, sperando che possa essere il primo passo concreto verso un’idea migliore di futuro.

Vi auguro buone feste e un ottimo inizio di 2015

Lorenzo Gualandi
Capogruppo del PD Molinella

 

Share
3 Anni: Intervista a Dario Mantovani
Obiettivo “Zero”
262 Giorni di Governo

Tag permessi : <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

96 queries in 0.000 seconds, using 18.33mb memory